IL Caseificio Aziendale Luisa

about us

Il Caseificio Aziendale Luisa vanta una struttura moderna nel rispetto dell'antica tradizione artigianale.

L'azienda situata in località paternocchio, a Montefiascone, si estende su una superficie di 120 ettari dove vengono allevate 300 bufale e trasformati giornalmente 10 quintali di latte di bufala in prodotti di alta qualità.

La filosofia della della filiera corta trova nel Caseificio Aziendale Luisa la sua massima applicazione; tutto viene prodotto e trasformato all'interno dell'azienda.

Il Caseificio Aziendale Luisa è anche un'azienda green, in quanto parte dei fabbisogni energetici sono soddisfatti mediante un'impianto ad energia solare presente sui terreni aziendali.

La Nostra Storia

1930

L'azienda nasce negli anni '30 per la coltivazione delle piantagioni tipiche della zona; olive e viti e per l'allevamento di pecore da latte.

1999

L'azienda subisce per volonta dei proprietari, Angela e Pietro Fumoso, una profonda trasformazione. Si passa all'allevamento di bufale, ciò rappresenta per il territorio in cui sorge l'azienda una novità assoluta.

2004

Nasce il Caseificio Aziendale Luisa, si passa dal semplice allevamento alla trasformazione del latte in stupendi e golosi prodotti per la tavola; mozzarelle di bufala, ricotta, provole, stracchino...

La produzione del Caseificio Aziendale Luisa

Mozzarella? Si ma non solo

Il Caseificio Aziendale Luisa, dal latte di bufala, oltre alla mozzarella produce una vasta gamma di altri prodotti: ricotta normale e salata, burro, provola, scamorza, primo sale, stracchino, yogurt, tutte specialità gastronomiche recuperate dall'antica tradizione casearia importata dalle zone autoctone e reinterpretate in chiave moderna, con una lavorazione tutta artigianale e di alta qualità.

Viene utilizzato solo il latte delle bufale, circa 300, che pascolano, liberamente, nei fertili campi dell'azienda, che si estende su più di 100 ettari.

Tutti i prodotti sono frutto di una filiera corta che va dalla coltivazione e lo stoccaggio del fieno e del mangime per le bufale, alla mungitura del latte e alla sua trasformazione. Insomma una sicura delizia per il palato, oltre che un'eccellenza e un vanto del territorio falisco.

Mozzarella di bufala e formaggi da latte crudo

Il Caseificio Aziendale Luisa a Montefiascone, oltre alla mozzarella produce una vasta gamma di altri formaggi freschi e semi stagionati da latte di bufala crudo.
Perche il latte di bufala crudo? Perchè il latte crudo trasferisce ai formaggi gli aromi e i profumi del territorio falisco, racconta le erbe dei pascoli, le caratteristiche delle razze allevate e rende i formaggi più buoni, più complessi, più interessanti.

La pastorizzazione distrugge i batteri patogeni, ma anche quelli positivi, necessari per trasformare il latte in formaggio. In pratica rende il latte neutro, senza la flora lattica originaria, figlia dell'ambiente circostante, del pascolo e del clima, dando luogo ad un prodotto anonimo, privo di legami con il territorio.

Il latte crudo è ricco di vitamine e di batteri utili a migliorare il sistema immunitario di bambini e adulti. In particolare, contiene la vitamina A, la vitamina D, proteine, la più importante delle quali è la caseina, e zuccheri come il lattosio. Al suo interno, si trovano anche sali minerali come calcio e ferro.

La produzione di formaggi da latte crudo richiede più attenzione sia al benessere animale sia alla qualità dell'allevamento.
Il latte crudo, infatti, è condizione necessaria, ma non sufficiente per avere un prodotto di eccellenza. Sono fondamentali, la tipologia di allevamento, la qualità dell'alimentazione degli animali, l'attenzione per le loro condizioni di vita.

Photogallery Preview

vai alla foto gallery
Theme Forest
marchio ce caseificio luisa montefiascone
punto vendita caseificio aziendale luisa
Il punto Vendita

E' aperto al pubblico il lunedi pomeriggio e dal martedi al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 19.

I formaggi

Il Caseificio Aziendale Luisa trasforma giornalmente 10 quintali di latte di bufala in meravigliosi e gustosi formaggi freschi e semi stagionati. I controlli giornalieri, la cura nelle lavorazioni, l'allevamento "naturale" delle bufale assicurano al prodotto finale un'altissima qualità.